Savona. Lo hanno rincorso per le vie del centro città e, prima di riuscire a bloccarlo definitivamente, è riuscito a divincolarsi e fuggire due volte. A dare del filo da torcere ai carabinieri di Savona, ieri sera, è stato un nigeriano di 31 anni, C.A., sorpreso a spacciare in piazza del Popolo.
Erano da poco passate le 22 quando una pattuglia dei militari che stava effettuando un normale controllo del territorio ha notato la presenza sospetta dell’uomo. Pochi minuti dopo il nigeriano è stato visto passare qualcosa nelle mani di un giovane e, di conseguenza, i militari hanno deciso di intervenire. Non appena si sono avvicinati i due sono scappati: il cliente ha gettato a terra una pallina di marijuana ed è riuscito a dileguarsi mentre gli uomini dell’Arma hanno iniziato a tallonare il presunto pusher.
La fuga è durata diversi minuti ed ha attraversato le vie del centro città. Il nigeriano, prima di essere arrestato, è stato fermato due volte, ma in entrambi i casi è riuscito a liberarsi dalla presa dei militari (uno dei quali è anche rimasto leggermente ferito). Al terzo tentativo, in via Gramsci, i carabinieri sono finalmente riusciti a bloccarlo e a mettergli le manette. Dalle tasche dell’uomo sono saltate fuori 21 palline di marijuana e tre confezioni più grosse della stessa sostanza, per un totale di 150 grammi.
Per C.A., che ha anche rotto uno specchietto dell’auto di servizio, le accuse sono detenzione e spaccio di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato processato per direttissima questa mattina ed ha patteggiato otto mesi di reclusione e duemila euro di multa senza sospensione condizionale.