Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Edilizia residenziale, a Savona oltre 30 mln di euro per il restyling delle aree ex Balbontin

$
0
0

Savona. “Oggi abbiamo presentato 4 interventi per l’edilizia nelle province liguri. C’è l’intervento molto importante di Arte Savona nel cuore della città capoluogo, di oltre 30 milioni, il più grande realizzato negli ultimi 10 anni in tutta la Liguria, che riguarda il restyling e il recupero a fini abitativi delle aree ex Balbontin, a ridosso del centro città, con la costruzione di edifici ad uso residenziale e commerciale”. Così il presidente Claudio Burlando.

L’intervento è iniziato nel giugno 2010 e si concluderà a marzo 2014, mentre gli alloggi saranno consegnati agli inquilini nel prossimo mese di settembre. L’operazione edilizia prevede la realizzazione complessiva di 175 alloggi, di cui 67 a libero mercato, 50 di edilizia convenzionata e 58 a canone moderato – dei quali 10 riservati alle forze dell’ordine; le abitazioni sono in classe energetica A, 50 di esse in classe A+, di diverse dimensioni, in vendita o in affitto. 1800 metri quadrati saranno destinati ad attività commerciali; 290 posti auto, disposti su due piani interrati. Il recupero delle ex aree Balbontin è un progetto residenziale realizzato da ARTE Savona che utilizza un sistema strutturale innovativo: offre appartamenti con soluzioni costruite attraverso un mix abitativo sostenibile e “collaborativo”.

I principali destinatari di questo intervento sono giovani o nuclei familiari che possono accedere ad un’offerta di alloggi a prezzi contenuti, oltre a chi, invece, cerca soluzioni di qualità nel centro di Savona. Il complesso si compone di alloggi in classe energetica A di diverse dimensioni, proposti in vendita o in affitto. Abitare una casa in classe A significa risparmiare nella gestione quotidiana dell’alloggio e contribuire al risparmio energetico. I locali commerciali hanno una superficie totale di 1.800 metri quadrati; possono accogliere una media struttura di vendita e due esercizi di vicinato.

Il progetto prevede inoltre la creazione di spazi verdi, attraverso una corte interna aperta al pubblico, con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la formazione di una rete di rapporti di buon vicinato. Il nuovo intervento ha come obiettivo la creazione di un contesto socio abitativo animato e sicuro, parallelamente all’offerta di ambiti da destinare alla valorizzazione del quartiere. Il lasso di tempo che intercorre tra la fine lavori e la consegna degli alloggi è dovuto all’ottenimento dei necessari permessi (abitabilità, ecc.) e degli adempimenti relativi all’assegnazione degli stessi agli aventi diritto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles