Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

I ricordi di ingauni, pietresi, finalesi e savonesi “doc” viaggiano su Facebook

$
0
0

Albenga/Pietra L. Volare sui ricordi e sentirsi parte di una comunità. E’ questo il senso di alcuni gruppi che sono nati e stanno nascendo in questi giorni su Facebook e che raccolgono testimonianze e aneddoti di cittadini “visceralmente” innamorati del proprio paese.

“Sei di Albenga se…” o, ancora, “sei di Pietra Ligure se…”, ma poi c’è anche Finale, Savona e così via. Spazi virtuali in cui ingauni, pietresi, finalesi, savonesi “doc” si lasciano andare a ricordi che possono scaturire solo da chi, qui, ha radici profonde.

E così ci sono gli albenganesi che non possono non ricordarsi di “Olga e i suoi cani”, dei militari delle due caserme attive in città, dell’Oasi Abissina di Bastia, del bowling di Vadino, del fast food alla stazione o di tutte quelle attività commerciali che c’erano e oggi non ci sono più, di quelle manifestazioni che rendevano viva la città e oggi sono sparite, o dei personaggi che la popolavano. Idem per Pietra : non sei di qui “se il pomeriggio lo passavi nella sala giochi di Gastone” scrive qualcuno; o “se non andavi a ballare all’Astral”, “se il ritrovo della compagnia era sul ponte della sati”.

Per non parlare dei ricordi che rimbalzano sulle pagine dedicate a Finale o Savona e che fanno venire nostalgia e la voglia di tornare a un passato che viene quasi sempre dipinto come migliore del presente. Chissà se poi è davvero così.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles