Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Savona, ok dalla giunta a piano recupero di Palazzo Della Rovere

$
0
0

Savona. Via libera da parte della giunta comunale savonese al piano di valorizzazione del Palazzo Della Rovere. Il progetto di recupero, elaborato dalla società I.P.S., è finalizzato all’acquisizione gratuita dell’immobile da parte del Comune ed alla riassegnazione al Palazzo di funzioni di pregio a livello storico, culturale e di pubblica utilità.

I passi successivi dell’iter prevedono la presentazione del piano al Tavolo Tecnico Operativo, attivato dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, al quale partecipano i rappresentanti degli organi periferici del Ministero per i beni e le attività culturali competenti per la materia trattata e dell’Agenzia del Demanio.

Se il piano verrà condiviso dal Tavolo, si potrà sottoscrivere l’apposito accordo di valorizzazione dell’immobile, con l’attribuzione, a titolo non oneroso, del Palazzo al Comune di Savona, dove troverà sede la biblioteca comunale, accompagnato dallo spostamento di facoltà universitarie, in particolare “Scienze della Comunicazione”, oltre a diventare polo culturale della città anche a livello multimediale.

Tra le linee guida del piano di recupero e valorizzazione del Palazzo Della Rovere anche un nuovo sistema impiantistico che prediliga l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Infine obiettivo di Palazzo Sisto, è unire, attraverso il suo cortile, le due anime più importanti della città, quella moderna della Nuova Darsena Portuale e quella antica del centro medievale, venendo ad inserirsi nel sistema dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles