Savona. Intervento urgente presso la scuola XXV Aprile, Istituto Comprensivo IV°, in corso Vittorio Veneto a Savona. L’opera riguarda il rifacimento completo del manto di copertura del tetto, il cui stato è notevolmente peggiorato dopo le recenti straordinarie precipitazioni piovose, che hanno causato infiltrazioni nei sottostanti locali e gravi cedimenti al manto di copertura.
Il valore dell’intervento è stato previsto in 410 mila euro. “In mancanza di adeguate risorse proprie si è previsto di finanziare l’opera tramite mutuo bancario. La durata dei lavori è stata calcolata in 110 giorni”.
“Ci permettiamo sottolineare l’urgenza e la gravità della situazione, che potrebbe portare alla necessità di chiusura della scuola” ha detto l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi, anche in relazione alla lettera di Matteo Renzi sull’edilizia scolastica.
I lavori, spera il Comune, dovrebbero iniziare questa estate, con l’assessore che precisa: “Non ci sono pericoli, tuttavia l’intervento di restyling è necessario e da fare al più presto. L’intervento durerebbe oltre la consueta pausa estiva delle scuole, per questo, nel caso, dovremo valutare soluzioni alternative”.