Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Savona, vigili urbani “senza pietà”: 4 multe di seguito a un residente con bollino scaduto

$
0
0

Savona. “Sono residente. Mi avete già fatto 3 multe. Lunedì ho rinnovo bollino 2014. Non infierite, vi prego”. Queste le parole con cui un automobilista savonese ha provato a chiedere “pietà” agli agenti della Polizia Municipale.

Invano: le frasi compaiono, scritte a penna, su un cartello posto all’interno di un’auto dietro al parabrezza, mentre davanti campeggiano, ironicamente, il vecchio bollino scaduto e la quarta multa.

“Volevo andare in settimana a fare il rinnovo, ma non ho avuto tempo fino a venerdì – racconta l’automobilista – andrò domani”. Dura lex, sed lex, si dice in questi casi: il termine per il rinnovo è scaduto il 28 febbraio. Il rinnovo, che è gratuito, va richiesto lunedì, martedì, giovedì e venerdì presso il Comando della Polizia Muncipale, dalle ore 07.45 alle ore 11.45; inoltre è stato aperto uno sportello pomeridiano presso il distaccamento centro, nei giorni di lunedì e mercoledì con orario 14.30 – 17.30.

Un orario ampliato appositamente sin dal 7 gennaio per permettere il rinnovo, ma che non sempre è semplice conciliare con il lavoro, è la critica dell’automobilista: “Purtroppo gli orari son ristretti”. E in epoca di digitale e smart cities, il dito è puntato sulle procedure: “Non si può fare online. A volte ‘smart city’ è solo uno slogan… A Milano se ho letto bene il rinnovo lo spediscono a casa. Ma anche solo attrezzarsi per avvisare della scadenza via mail?”.

Per comunicare la scadenza, invece, l’amministrazione è ricorsa ai comunicati stampa, ben 6 nei mesi di gennaio e febbraio. Nessuna chance di ricorso, quindi: hanno ragione i vigili. “Formalmente sì – ammette l’automobilista – ma è l’accanimento contro una persona che comunque è chiaramente un residente che mi demoralizza”.

E poi il particolare più amaro: “Le prime 3 multe le ho trovate tutte insieme, non avevo usato la mia macchina per qualche giorno”. A quel punto ha provato col cartello, ma non è servito: nonostante la richiesta di “non infierire” in bella vista, è arrivata la quarta sanzione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles