Savona. Era evaso da quattro giorni dal carcere di Alessandria, dove era detenuto in stato di libertà, quando il 27 dicembre del 2010 rapinò la filiale della Carisa di corso Tardy e Benech di Savona portandosi via un bottino da 12 mila euro. Si tratta di marocchino di 49 anni, Abderrhaim El Mountaj, tuttora latitante, che questa mattina per quell’assalto è stato condannato a cinque anni di reclusione e 1000 euro di multa.
Il bandito, anche se dopo la rapina era riuscito a far perdere le sue tracce, era stato comunque identificato dai carabinieri attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Gli accertamenti dei militari avevano permesso di collegare il volto del rapinatore a quello di El Mountaj, risultato evaso pochi giorni prima dal carcere. Il marocchino, che aveva una lunga serie di precedenti, stava finendo di scontare una condanna proprio per rapina.
Il giorno della rapina alla Carisa di Savona aveva agito a volto scoperto e impugnando un cutter: era entrato nella filiale ed aveva ordinato ai dipendenti della banca di dargli tutti i soldi. Una volta recuperati i contanti il bandito era scappato riuscendo a far perdere le proprie tracce.