Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Savona, cresce l’attesa per la Processione del Venerdì Santo

$
0
0

Savona. Cresce a Savona l’attesa per la Processione di domani sera. La Passione di Cristo sarà rappresentata dal “viaggio” per le vie del centro cittadino di quindici casse di legno del XVII e XVIII secolo, pesanti oltre 12 quintali l’una, contraddistinte dalle opere d’arte di grandi maestri scultori da Anton Giulio Maragliano a Filippo Martinengo, Antonio Brilla e tanti altri e sorrette sulle spalle dai millequattrocento portatori che si danno il cambio durante il tragitto e 56 “comandanti”.

Alla guida di ogni squadra e del singolo gruppo ligneo c’è il capo cassa che, con colpi di mazzetta, segna il lento incedere della processione di cui fanno parte cinquecento musicisti e coristi. La processione sarà accompagnata dal complesso corale e orchestrale che interpreterà i “Mottetti”, composizioni musicali di origine sacra.

La Processione del Venerdì Santo si Savona è una sorta di museo itinerante che attraversa le vie della città, un evento unico, non solo in Italia. L’inizio della processione è fissato alle 20,30, la conclusione sarà invece intorno alla mezzanotte. Il grande evento di fede e devozione popolare, sostenuto dalla Regione Liguria, si svolge ogni due anni ed è organizzato dal Priorato generale delle sei Confraternite di Savona Centro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles