Savona. Come ogni estate torna nel savonese il problema dell’emergenza sangue, con la diminuzione dei donatori e l’aumento della richiesta. Situazione difficile anche quest’anno, in particolare dai primi giorni di agosto e per questo l’Avis provinciale ha lanciato un appello per tutti i possibili donatori, “di farsi avanti nei centri Avis. Ad agosto sono state organizzate nelle località savonese “giornate” di raccolta.
Nonostante l’appello dell’Avis la situazione negli ospedali della Provincia, dopo le problematiche degli anni scorsi, resta sotto controllo, in particolare grazie alle scorte accumulate durante l’anno per sopperire alla mancanza cronica di sangue nel mese agostano. “Il servizio sanitario non registra alcun problema e per le trasfusioni garantiamo ogni necessità – afferma Andrea Tomasini, direttore della S.C. Trasfusionale della Asl 2 savonese -. Sappiamo delle difficoltà in questo mese dell’anno e le scorte ci consentono di mantenere un certo equilibrio, sia pure a fatica. Svolgiamo un’ottima attività preventiva e per questo riusciamo ad operare al meglio anche ad agosto”.
“Chiaro, se posso anch’io fare un appello ai donatori è quello di lasciare qualcosa prima di andare in vacanza, anche perché un piccolo contributo è sempre importante” conclude Tomasini.