Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Giornata mondiale contro i cambiamenti climatici: ombrelli colorati in piazza Mameli

$
0
0

Savona. Va in scena anche a Savona la mobilitazione internazionale nell’ambito della Giornata mondiale contro i cambiamenti climatici.

Un flash mob con tanti ombrelli colorati sarà organizzato in piazza Mameli, davanti alla campana dei caduti, alle ore 17,45 di domani. “Pochi minuti del nostro tempo per rendere visibile la necessità di agire ora” dicono gli organizzatori, lanciando l’appello a tutti i cittadini.

L’Intergovernmental Panel on Climate Change, il comitato intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici.

Nel suo rapporto del 2014 riporta le evidenze dei cambiamenti climatici e la certezza che l’uomo ne sia la “causa dominante”, attraverso la combustione delle fonti fossili di energia e la distruzione delle foreste del pianeta che accumulano gas serra nell’atmosfera.

“L’andamento di questa estate – dicono i promotori dell’iniziativa – è la prova che qualcosa sta succedendo: trombe d’aria, bombe d’acqua, frane e smottamenti, esondazioni, con il loro carico di perdita di vite umane ed incalcolabili danni ci dicono che il momento di agire è ora. E’ ora di dire basta all’uso indiscriminato ed irresponsabile delle risorse”.

“Abbattere le emissioni nell’atmosfera, fermare la deforestazione, mettere in atto politiche virtuose per la tutela dell’ambiente sono i compiti che attendono i governi di tutto il mondo per salvaguardare il pianeta e consegnarlo in ‘buona salute’ ai nostri figli e nipoti – proseguono -. Dobbiamo sentirci tutti impegnati per il raggiungimento di questi obiettivi, non limitando le nostre azioni soltanto ai momenti di mobilitazione, ma spingendo i governi (a cominciare da quello italiano, molto indietro in tema di ratifiche dei trattati internazionali sul clima) ad azioni concrete in favore delle fonti rinnovabili ed ostacolando quelle fossili, e mettendo in atto comportamenti volti a risparmiare energia nella nostra quotidianità”.

“Mentre suona la campana di piazza Mameli – concludono – apriremo i nostri ombrelli colorati per attirare l’attenzione sulla necessità di agire ora!”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles