Liguria. Come anticipato dalle previsioni meteo di questi giorno caldo e temperature ben al di sopra della media per questo fine settimana di metà ottobre, ma il sole ed il clima estivo hanno le ore contate: “Fino a lunedì il tempo si manterrà stabile e molto mite sull’Italia grazie all’alta pressione africana – spiegano dal centro 3BMeteo – ma tra martedì e mercoledì ci attendiamo un brusco e repentino cambiamento delle condizioni meteo-climatiche”.
“Per la discesa di una perturbazione più fredda dal Nord Europa che porterà rovesci e temporali anche forti, – proseguono gli esperti- dapprima al Nord, poi anche al Centro Sud”.
I fenomeni saranno più sporadici sul Nord Ovest, ma le temperature saranno in sensibile calo: anche di oltre 10 gradi in meno di 12 ore, tanto che tornerà la neve sotto i 1.500 m, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino. Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, che soffierà da Tramontana o Maestrale.
“Tuttavia questo non significa l’arrivo del clima invernale, dopo le giornate più rigide è atteso un nuovo miglioramento e rialzo delle temperature, con un contesto climatico mite che potrebbe perdurare anche fino ai primi giorni di novembre” concludono gli esperti.