Savona. Venerdì 13 dicembre sciopero nazionale per l’intera prestazione lavorativa di tutti gli addetti delle cooperative della logistica. Lo sciopero è stato dichiarato a seguito dell’interruzione della trattativa con le Centrali Cooperative per l’adesione al contratto nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni rinnovato il 1 agosto scorso.
“Sono passati quattro mesi dalla firma del contratto ed è giunto il momento di sottoscriverlo e di garantire piena dignità a tutti gli addetti del settore – afferma Fabrizio Castellani della segreteria provinciale Filt Cgil – Il settore della logistica è caratterizzato ormai da tempo da una condizione intollerabile di precarietà e di sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative. In provincia di Savona si è aperto uno spiraglio importante con l’adesione, al contratto nazionale appena rinnovato, di Cooperative storiche che operano nel settore (Coop Bazzino, Nova soc. Coop., COSEVA Pluriservizi)”.
“La concorrenza tra le committenze, praticata attraverso l’affidamento degli appalti al massimo ribasso, ha generato una giungla retributiva, con conseguente contrazione delle condizioni salariali e normative. Lo sciopero ci deve aiutare ad affermare un sistema di regole, applicare le norme contrattuali a tutte le cooperative, per garantire la tutela dei lavoratori e delle Cooperative sane che rispettano legalità e contratti” conclude Castellani.