Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Meteo, maltempo per Natale: freddo, pioggia e neve sulle alture liguri

$
0
0

Savona. Sarà una Vigilia ed un Natale all’insegna del maltempo in Liguria e nel savonese, con intense precipitazioni, forti venti e mari in burrasca. Secondo le previsioni Limet, infatti, un forte peggioramento ci sarà da domani, quando una robusta saccatura nord-atlantica sospinta da aria polare-marittima, farà irruzione nel Mediterraneo occidentale.

Come avviene in questi casi, la saccatura richiamerà un flusso di correnti umide e miti che investiranno il nord Italia e in primis le coste liguri sotto forma di forti venti sud-occidentali (libeccio), con moto ondoso del mare in forte rinforzo e mareggiate lungo i litorali esposti.

“Tempo perturbato quindi dalla sera della vigilia fino a tutto il giorno di Natale con fenomeni precipitativi anche intensi, soprattutto a ridosso dei rilievi a causa dell’effetto stau (sbarramento) opposto dalla catena appenninica che obbligherà la massa d’aria umide e mite a salire repentinamente il pendio, andando così ad aumentare la capacità e l’intensità precipitativa delle nubi”, spiegano gli esperti Limet.

Anche sui monti del Levante, visto il freddo e le precipitazioni previste, è attesa di nuovo la neve.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles