Quantcast
Channel: Savona – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Savona, il Museo Apple cerca casa…No a sede nel Campus: forse Darsena o Priamar

$
0
0

Savona. Il Museo della Apple cerca ufficialmente casa, possibilmente nel savonese ma non si escludono anche altre destinazioni. Passati tre anni dal trasloco dalla sede quilianese al Campus di Legino è ormai tramontata la possibilità di ospitare la storica collezione presso l’università savonese. Per ora si adotterà una soluzione tampone da settembre, con la Spes che ha messo a disposizione la parte superiore della biblioteca universitaria per un allestimento provvisorio. Ma intanto il rischio è che Savona possa essere scippata di un vero e proprio patrimonio, tra l’altro sempre più richiesto da potenziali visitatori.

“Il Campus grazie all’impegno del Prof. Schiesaro metterà a disposizione la nuova e bellissima biblioteca per una mostra del Museo Apple. Dopo la mostra dello scorso anno al Palazzo del Commissario sul Priamar è un altro modo per far conoscere questo patrimonio. E’ giusto valorizzare un patrimonio unico in Europa che fino ad oggi è poco o nulla conosciuto anche dai nostri concittadini. Ma io sono certa che con la collaborazione tra istituzioni riusciremo a trovare una casa permanente e adatta al Museo Apple e che questo potrà diventare nuovo elemento di richiamo della nostra città…” scrive su Facebook l’assessore comunale Elisa Di Padova.

Infatti è nato un apposito comitato con dentro Spes, Fondazione De Mari e Comune per trovare nel più breve tempo possibile una sede idonea per ospitare, valorizzare e promuovere il Museo All About Apple. Tra le primi ipotesi trapelate in queste ore quelle del Priamar o della Darsena savonese: quello che è certo è che si dovrà fare presto, prima che il Museo possa traslocare altrove, magari a Genova o a Milano dove sono già pervenute offerte importanti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30829

Trending Articles