Savona. Venerdì 25 luglio all’aperitivo astronomico presso il Top Bar in via Paleocapa alle ore 18,30 si parlerà di “Super Luna”, già annunciata a luglio dai media ma che sarà effettivamente ad agosto il giorno 10.
“Non è poi così rara, si verifica tutti gli anni, ma sono necessari alcuni accorgimenti per osservarne i dettagli più interessanti e significativi” dichiara Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione.
Inoltre, in occasione della Luna Nuova del 27 luglio, l’Associazione Astrofili Orione organizza una passeggiata astronomica in montagna, presso il rifugio Ciarlo Bossi a Carnino in val Tanaro. La partenza è prevista sabato alle ore 16. Per prenotazioni è necessario telefonare al 3477123570 o scrivere alla mail ugoghione@tin.it.
Dal rifugio sarà possibile osservare con il telescopio il cielo estivo particolarmente ricco di oggetti del cielo profondo come gli ammassi e le nebulose fra le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione e la Via Lattea che attraversa il grande triangolo estivo formate dalle luminosissime stelle Deneb (costellazione del Cigno), Vega (Costellazione della Lira) e Altair (costellazione dell’Aquila).